“Scholas Cittadinanza – Napoli città educativa”

Data: 05/06/2024

La fondazione pontificia Scholas Occurrentes, nata nel 2001 in Argentina e promossa da Papa Francesco, ha svolto un ruolo chiave nella promozione di attività educative mirate a favorire lo sviluppo dei giovani e a prevenire situazioni di disagio. Queste attività, che includono sport, arte, cultura, tecnologia e inclusione sociale, sono state portate avanti con successo nel territorio napoletano grazie al sostegno del Comune di Napoli.

Il progetto cardine di Scholas Occurrentes è "Scholas Cittadinanza", realizzato per la prima volta a Buenos Aires nel 2001 coinvolgendo, da allora, oltre 15mila studenti in più di 22 Paesi.

Il comune di Napoli  ha quindi aderito al progetto "Scholas Cittadinanza - Napoli città educativa"

L’obiettivo generale del programma è quello di promuovere una cultura dell'incontro tra i giovani ed incoraggiare un'educazione ispirata alla convivenza pacifica, ai valori civici ed alla partecipazione civica attiva. Questi principi possono rappresentare una misura utile per il contrasto alla dispersione scolastica, al degrado sociale, culturale ed economico, oltre che per promuovere e sostenere il valore della cittadinanza attiva come bene educativo.

La popolazione target del progetto è costituita dai giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Città di Napoli; il nostro Istituto, il Liceo Classico e Scientifico  Francesco Sbordone ha aderito al progetto.

Eventi ed attività relative al progetto hanno visto coinvolte diverse classi del liceo:

il 16 Novembre e dal 20 al 24 Novembre 2023 la classe 2A è stata impegnata presso l'Istituto Isabella d'Este Caracciolo;

il 30 gennaio ed il 1 febbraio 2024 le classi 2A, 2C e 2D hanno preparato e partecipato alla manifestazione "contro la violenza ed i pregiudizi" tenutasi a Napoli a piazza Municipio;

il giorno 4 marzo 2024 le classi 2A e 4E hanno partecipato all'evento "Sub Tutela Dei", tenutosi presso il Duomo di Napoli;

infine il giorno 30 maggio 2024, una delegazione delle classi 2A, 2C e 2D hanno partecipato alle attività conclusive del progetto presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Nel corso della manifestazione il sindaco di Napoli e l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie hanno incontrato Josè Maria Del Corral, presidente mondiale di Scholas Occurrentes.

Nell’arco di circa dodici mesi di attività sul territorio partenopeo, Napoli Città Educativa ha promosso iniziative volte a favorire il corretto sviluppo dei giovani e prevenire situazioni di disagio attraverso progetti educativi di sport, arte, cultura, tecnologia, inclusione sociale, rispetto e tutela dell’ambiente.