Scambio culturale Napoli/Amsterdam 9 – 14 Marzo 2024

08 marzo 2024

Il Liceo Sbordone Si Tinge Di Arancione, stagione 2024

Scambio culturale Napoli/Amsterdam

Il Liceo classico e scientifico "Francesco Sbordone" di Napoli per il 7 anno in exchange con il prestigioso Spinoza Lyceum di Amsterdam in Erasmus project.

Il liceo ospiterà dal 9 al 14 marzo la scuola partner nel progetto interculturale del Dipartimento di Lingue.

25 studenti selezionati riceveranno 25 studenti partner olandesi, accompagnati dai propri docenti, accogliendoli a scuola e nelle proprie famiglie, coinvolgendoli in varie attività in lingua inglese.
Gli studenti napoletani guideranno sul territorio napoletano i propri compagni e i docenti olandesi, in visita agli scavi di Pompei, al complesso della Pietrasanta, percorrendo l'area sotterranea del magico Museo dell'acqua, in giro per il centro storico cittadino, sfidando gli altri studenti, infine, in una "cooking class" tutta partenopea.

Di seguito immagini ed altro delle passate edizioni

Napoli return visit Amsterdam 19 sept. til 24 sept. 2023

Gallery Widget

16 marzo 2023

Il Liceo Sbordone Si Tinge Di Arancione

Scambio culturale Napoli/Amsterdam

Liceo classico e scientifico "F. Sbordone" di Napoli e "Spinoza Lyceum"di Amsterdam

Da oggi,12 marzo 2023, per una settimana, 24 studenti del liceo 'Spinoza' di Amsterdam, accompagnati da due docenti, saranno ospiti delle classi terze e quarte del nostro Liceo.

Le famiglie degli alunni che hanno aderito allo scambio hanno offerto vitto, alloggio e quanto possono per rendere piacevole il soggiorno ai giovani studenti olandesi.

Il tutto rientra in un progetto di scambio culturale: un modo per permettere la conoscenza, la comprensione e la solidarietà tra popoli e per allargare vedute e prospettive in un'ottica di cittadinanza interculturale.

I ragazzi dello "Spinoza", nel corso della settimana, parteciperanno alle attività di accoglienza organizzate dal  nostro liceo  e saranno accompagnati in una serie di visite sul territorio campano dai docenti e dagli studenti partner che faranno da guida/group leaders.

Accoglienza e dialogo tra culture allo Sbordone.

Dal 12 marzo 2023 e per sette giorni, il Liceo Classico e Scientifico"F. Sbordone" ha ospitato ventiquattro studenti del "Lyceum Spinoza" di Amsterdam.

I giovani studenti olandesi sono stati accolti dalle famiglie dei nostri alunni e hanno partecipato ad attività culturali organizzate, per loro e con loro, dai nostri docenti, studentesse e studenti nella nostra scuola e sul territorio campano, quali visite guidate al Museo e Parco di Capodimonte; Castel Sant'Elmo e Certosa di San Martino; Via Toledo; Lungomare e Castel dell' Ovo; Piazza del Plebiscito e Caffè Gambrinus; Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e Castello di Baia.

Mentre li attendiamo all'aeroporto

Una foto tutti insieme all'aeroporto

La cerimonia di accoglienza a scuola

Una visita al museo di Capodimonte