INFORMAZIONI PERSONALI | Prof.ssa Laura Colantonio |
Dirigente Scolastica
Ministero dell’Istruzione – USR Campania DS I.C. “De Filippo” di San Giorgio a Cremano (NA) |
|
0817751493 email- laura.colantonio@istitutodefilippo.gov.it | |
Data di nascita 29/10/1968 | Nazionalità Italiana |
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
|
Laureata in Lettere Moderne, indirizzo italianistica, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il 22/10/1997 con votazione 110/110, è Dirigente Scolastica
Esami per strumento musicale: VII anno di Conservatorio, pianoforte Dirgenza scolastica Dal 1 settembre 2022 Incarico dirigenziale Liceo Classico-Scientifico “Francesco Sbordone” di Napoli. |
INCARICHI LAVORATIVI | Da novembre 2018 ad oggi Dirigente Scolastico (DS) I.C.”De Filippo” San Giorgio a Cremano – Napoli
Dal 2013/2014 al 2018/2019 DS L. Classico “ Jacopo Sannazaro” – Napoli Dal 2009/2010 al 2013/2014 DS L. Classico “Garibaldi” – Napoli Dal 2009 al 2018 Presidente di Commissione per Esami di Stato SSII grado 2008/2009 DS S.M.S. “Descalzo” di Sestri Levante (GE) Docenza Dal 1991/1992 al 2007/2008 docenza su secondaria di I grado |
ESPERIENZE PROFESSIONALI | Membro del CTO (Comitato Tecnico Operativo) per le Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche dal 2012 al 2018/Ministero Istruzione
Coordinatrice del Gruppo Civiltà Classiche per le Olimpiadi Classiche Nazionali dal 2012 al 2015/Ministero Istruzione Membro del Comitato Olimpico Regionale per la Campania afferente alle stesse Olimpiadi Classiche Nazionali dal 2012 al 2018. Promozione di percorsi di approfondimento e di scambio: Certamen Classicum Sannazarianum Componente del Nucleo di valutazione dei Dirigenti Scolastici a.s. 2017/2018 Usr per la Campania per valutazione a.s.2016/2017 Formazione Prodis per la Valutazione dei Dirigenti Scolastici, Napoli febbraio 2018 Formazione Prodis per la valutazione dei Dirigenti Scolastici, Firenze Maggio 2017 Seminario Residenziale di Formazione dei Nuclei di Valutazione della Dirigenza Scolastica Usr per la Campania. Paestum, 18-19 luglio 2018. Certamen Classicum Sannazarianum, “Simposio capovolto” (Liceo Zucchi-Monza), formazione a livello nazionale per classicisti e areee trasversali con AMA e casa editrice Palumbo settembre 2017 Membro esterno del Comitato di Valutazione per la valorizzazione dei docenti presso il” Margherita di Savoia” di Napoli per aa.ss 2015/2016, 2016/2017. Formazione PON FSE/PNSD programmazione 2014/2020: “Dirigere l’Innovazione”, progetto Form@zione e Innov@zione. Snodi formativi territoriali. CA 2016-9 Progetto 10.8.4.A1Convegno “Il patrimonio e la cultura classica. Educazione alla cittadinanza e responsabilità sociale”- Educazione e Ricerca del MIBACT- Roma Palazzo Barberini, 16 dicembre 2016. Autorizzazione Usr per la Campania dal 2014/2015 dell’Ordinamento Esabac / Inserimento nella Rete Nazionale Scambi culturali con il Liceo di Nimes in Francia Promozione di percorsi opzionali Cambridge IGCSE e Aureus Promozione ampliamento area logico-matematica (pi greco) con supervisione del Prof. emerito Carlo Sbordone, Ateneo Federico II, per gli aa.ss. 2015/2016, 2016/2017,2017/2018 Cooperazione con Istituto per gli Studi Filosofici Promozione di progettualità: PON FSE10.1.1 Inclusione sociale e lotta al disagio giovanile Erasmus plus 2016/2017, 2017/2018 “Non limiti, ma frontiere: i movimenti migratori dal passato ai giorni nostri” Scuola Viva POR Campania FSE 2014/2020 obiettivo specifico12 (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018) Progetto sulla cittadinanza attiva in collaborazione con “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Convenzione con la LUISS per orientamento universitario Convenzione con l’associazione Astrea sentimenti di giustizia e il Dipartimento di Giurisprudenza/ I mestieri della legalità. Convenzione con Banca Intesa San Paolo percorso Z Lab per percorsi di ASL Percorso ASL “Il Museo “Duca di Martina”, la Villa Floridiana e il FAI Percorso “Careers in Artviaggio all’interno di una realtà museale, dal contenitore al contenuto” convenzione con Palazzo Zevallos di Stigliano (NA). Percorso “Scrittura giornalistica e web journalism. Prospettive occupazionali” in collaborazione con la casa editrice Rogiosi e con l’Ordine dei Giornalisti Percorso “L’attività di mediazione culturale: dialogo interculturale europeo, comprensione reciproca e apertura verso culture extraeuropee. Prospettive occupazionali” in convenzione con l’Ufficio Comunitario Regionale di Bruxelles per la Regione Campania Percorso “Biotecnologie: ricerca di base e ricerca applicata alle malattie dell’uomo. Prospettive occupazionali” in convenzione con l’Università degli studi di Napoli “Federico II”-Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie mediche e con il CNR. Percorso “Scavi di Ercolano: indagine stratigrafica e fotografica per compiere un viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini. Prospettive occupazionali” in convenzione con il Comune di Ercolano e la Sovrintendenza dei Beni Culturali Percorso “Le nuove frontiere dell’ingegneria chimica: sviluppo sostenibile e pianificazione ambientale. Prospettive occupazionali” Politecnico di Napoli e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Percorso ASL “Creatori di libri. I mestieri dell’editoria” in convenzione con la casa editrice Guida Percorso Web-Radio e comunicazione in streaming: prospettive occupazionali Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II di Napoli e con Radio Lab F2. Formazione ambito 12: Rete di scopo all’interno della Rete di Ambito per formazione docenti su competenze digitali, didattica per competenze, cittadinanza globale, inclusività Promozione formazione presso Fiera Didacta Firenze Ottobre 2017.
|
|||
Altre attività | Da ottobre 2019 Membro dell’ ONIA (Osservatorio Nazionale Infanzia Adolescenza) Dipartimento delle politiche per la famiglia-Conferenza delle Regioni e delle province autonome/Campania.
Da maggio 2022, Esperta, nell’ambito dello stesso Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, del Gruppo di lavoro, per il quale è in corso di perfezionamento amministrativo il Decreto di costituzione del gruppo di esperti, con il compito di accompagnare lo sviluppo della European Child Guarantee in Italia
Dall’anno 2019 ha avviato, a titolo completamente gratuito, come forma di volontariato civile, un rapporto di collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo culturale ONLUS. E’ stata l’ideatrice e la promotrice del progetto “Olimpiadi dei saperi positivi” promosso dalla Onlus Pietrasanta in partenariato con l’Accademia Pontaniana e la Società di Scienze Lettere e Arti e finanziato dalla Fondazione Campania Welfare (per la I edizione) dopo ampio iter di condivisione con Ateneo Federico II. Il progetto ha attuato percorsi formativi fondati sull’interazione tra discipline scientifiche e umanistiche e sullo sviluppo di abilità trasversali, si è sviluppato in convenzione con una rete di 15 scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Campania e ha ottenuto il patrocinio dell’Università Federico II. Si sta occupando di pianificazione di interventi e misure di contrasto all’esclusione sociale e di promozione del successo formativo per adolescenti in condizioni di fragilità di vario tipo e sta lavorando alacremente alla definizione di Patti educativi di Comunità e all’allargamento dei medesimi con soggetti pubblici e privati di vario tipo. Promotrice in virtù delle Olimpiadi dei Saperi Positivi dell’Accordo Quadro tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus nel quale è indicata come Responsabile Scientifica delle stesse. Responsabile scientifico-culturale dell’Acropoli dei Saperi, dimensione ampliata delle Olimpiadi ed aperta alla società civile oltre che a studenti e a studentesse e comprensivo dei Dialoghi con il territorio Esperienze di cultura economica e civile; Pagine e Carta |
|||
Pubblicazioni | Articoli pubblicati dal quotidiano online “Il sussidiario.net” e da L’Espresso Napoletano
https://www.ilsussidiario.net/autori/laura-colantonio/ https://www.espressonapoletano.it/author/laura-colantonio/ Saggio : Parthenope, incanto e metamorfosi -Perché il suono diventi bellezza! Rogiosi editore ISBN 978-88-6950-494-5
Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi Istituto degli Innocenti 2021, Istituto degli Innocenti, Firenze ISBN 978-88-6374-094-3
|
|||
Lingua madre |
Italiano |
|||
Altre lingue | COMPRENSIONE | PARLATO | PRODUZIONE SCRITTA | |
Inglese | buono | buono | buono | |
Competenze digitali |
Buona padronanza degli strumenti delle suite per ufficio e dei browser per la navigazione in rete |
|||
Patente di guida |
Tipo B |
|||
Altre competenze
|
Per le esperienze maturate nella scuola e nell’Associazione ha acquisito ottime capacità relazionali soprattutto nell’ambito del lavoro di gruppo, nella comunicazione e nella gestione e risoluzione dei conflitti, nel coordinamento di attività progettuali di soggetti pubblici e privati di vario tipo ; inoltre per le esperienze maturate nella scuola ha acquisito ottime competenze sia nell’ambito della formazione degli adolescenti con particolare riguardo all’innovazione didattica e all’inclusione, che nell’ambito dell’organizzazione e valutazione del sistema e della gestione e valorizzazione delle risorse umane; grazie alla partecipazione all’Osservatorio ha potuto approfondire i temi del contrasto alla povertà educativa e dei patti di comunità |
|||
Dati personali |
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”. |