Addetti Primo Intervento

ADDETTI PRIMO INTERVENTO

Pagina in allestimento

L'addetto al primo soccorso deve

• Conoscere il Piano di Primo Soccorso e i regolamenti dell’istituto.
  • Attuare tempestivamente e correttamente, secondo la formazione avuta, le procedure di intervento e soccorso.
  • Tenere un elenco delle attrezzature e del materiale di medicazione, controllandone efficienza e scadenza.
  • Compilare la scheda di infortunio.
  • Intervenire in altro settore temporaneamente scoperto.
  • Tenersi aggiornato sulla tipologia degli infortuni che accadono, confrontandosi con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della scuola.
  • Essere di esempio per il personale lavorando in sicurezza e segnalando le condizioni di pericolo. Deve registrare ogni intervento da parte degli addetti PS per avere un riscontro del materiale sanitario utilizzato al fine di garantire l’integrazione tempestive del contenuto della cassetta e per conoscere tutti gli infortuni che accadono a scuola, compresi quelli lievi che non vengono riportati sul registro infortuni, e i malori.

In caso di infortunio grave

In caso di infortunio grave l’addetto al PS deve seguire la parola d’ordine del PS: PAS cioè:

• Proteggere se stessi e l’infortunato;
  • Avvertire;
  • Soccorrere
  • prendere la valigetta con il materiale di PS e indossare guanti, visiera paraschizzi e portare il cellulare
  • controllare la scena dell’infortunio e la pericolosità dell’ambiente circostante per l’infortunato per sè e per gli altri lavoratori
  • controllare le condizioni dell’infortunato; se la causa dell’infortunio agisce ancora, rimuoverla ovvero allontanare l’infortunato
  • valutare se la situazione necessita di altro aiuto oltre al proprio e, se necessario, allertare il 118
  • attuare misure di sopravvivenza
  • evitare l’aggravamento delle lesioni anche attraverso una corretta posizione
  • rassicurare e confortare l’infortunato
  • fornire ai soccorritori informazioni circa la dinamica dell’infortunio e delle prime cure praticate.