La Biblioteca

Data: 24/02/2024

Cenni storici

La Biblioteca del Liceo “F. Sbordone” fu istituita nell’anno scolastico 1978/1979, come parte integrante di un progetto volto a riconfigurare le attività didattiche offerte dalla scuola in maniera propedeutica alla pratica effettiva dei saperi. Tale iniziativa, difatti, incluse anche il potenziamento strutturale dei Laboratori di Fisica e di Chimica, e l’implementazione della Sala Audiovisivi.

Nel corso degli anni successivi, si è provveduto a effettuare una sistemazione sempre più completa delle diverse sezioni che compongono la Biblioteca di istituto, con un progressivo e costante incremento del repertorio bibliografico. Inoltre, dall’anno scolastico 2002/2003 è stata avviata una fase dedicata all'ampliamento della dotazione di materiali multimediali, con l’intento di fornire supporto adeguato a un concreto processo di interazione fra il Liceo e il territorio, mediante anche lo sviluppo di un circuito all’interno del quale far confluire altre scuole. Questa fase, è culminata nel progetto “Biblioteche in rete” (a cui hanno aderito dodici istituti scolastici), che ha visto il Liceo “F. Sbordone” assumere la funzione di scuola capofila.

L’impegno nella valorizzazione della Biblioteca di istituto, ha portato, poi, il Liceo “F. Sbordone” a ricoprire un ruolo centrale nella realizzazione della Rete bibliotecaria delle scuole di Napoli e provincia, che costituisce a sua volta parte integrante del più ampio progetto Biblioteche nelle Scuole, condotto dal MIUR con la collaborazione dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

Dall'ottobre del 2006 il Liceo “F. Sbordone” è presente nel polo napoletano del Servizio Bibliotecario Nazionale, al quale ha provveduto a fornire un notevole contributo attivando presso la propria sede il percorso di formazione B, dedicato alla istruzione del personale impegnato nella gestione delle Biblioteche scolastiche che aspirano a entrare a far parte del polo SBN.

Il Liceo “F. Sbordone” è l’unica scuola nel Mezzogiorno il cui patrimonio bibliografico risulta incluso nel Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, ed è pertanto consultabile on-line attraverso l’OPAC SBN.

Servizi offerti

Situata al primo piano dell’edificio, la Biblioteca attualmente accoglie circa 6000 volumi, ripartiti tra i vari campi del sapere. Nel catalogo sono presenti testi in lingua straniera, in particolare Inglese e Francese. Lo schema di classificazione bibliografica è il Dewey, conformemente al criterio seguito per il Servizio Bibliotecario Nazionale, ed è possibile usufruire dei testi sia per la consultazione che per il prestito. Il servizio è destinato non solo ad alunni e personale scolastico, ma anche a utenti esterni che inoltrino richiesta seguendo le procedure indicate. Difatti, al fine di consentire la più ampia fruizione dei volumi disponibili, il Liceo ha raggiunto un’intesa col Comune di Napoli e con l’AIB in virtù della quale potrà contare sulla collaborazione di volontari al fine di assicurare l’apertura della Biblioteca anche in fasce orarie pomeridiane.

La Biblioteca è da considerare un patrimonio in costante evoluzione, sostenuto dal continuo impegno, da parte della scuola, ad arricchire il repertorio bibliografico mediante nuove acquisizioni, e a promuovere iniziative finalizzate a coniugare l’esigenza di costituire un riferimento costante per il processo di formazione degli studenti, e la volontà di rappresentare un imprescindibile tassello connettivo tra la scuola e il territorio.

Patrimonio librario

• Informatica, scienze dell’informazione, opere generali

• Filosofia e discipline connesse

• Religione