Campionati di Lingue e Civiltà Classiche- XII Edizione a.s. 2023-2024

Data: 20/04/2024

Complimenti a due alunni del Liceo Classico e Scientifico “F. Sbordone” di Napoli per gli eccellenti risultati conseguiti nella fase regionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche- XII Edizione:

Eugenio Maddalena, alunno della classe IV Liceo Classico sez. Q, si è classificato al primo posto della graduatoria regionale per la Sezione A- Lingua e Civiltà Latina, con un punteggio di 10/10 e potrà partecipare alla fase nazionale degli stessi Campionati;

Salvatore Turco, alunno della classe V Liceo Classico sez. Q, si è classificato al secondo posto della graduatoria regionale per la sezione B, Lingua e Civiltà Greca con un punteggio di 9/10.

Ma cosa sono i Campionati di Lingue e civiltà classiche?

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove e organizza i Campionati di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona (AQ). La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

I Campionati di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono:

  • promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
  • favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
  • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario

Tre sono le fasi dei Campionati: la Gara di Istituto, la Gara Regionale e la Finale Nazionale; in ciascuna fase è prevista un’unica prova per ciascuna sezione consistente nella traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato (Sezione A) o nella traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato (Sezione B), oppure nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

 

Per la gara di Istituto del Liceo Classico e Scientifico “F. Sbordone” è stata nominato come Coordinatore di Istituto dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche il Prof. Fabrizio Pagano, il quale ha gestito, insieme con una Commissione costituita dai Professori Laura Gallo, Maria Enrica Vacca Torelli, Annalisa De Rosa e Pasquale Barbato, lo svolgimento della Gara di Istituto, ha assegnato le tracce, ha proceduto alla valutazione delle prove, e ha gestito la sorveglianza durante le prove della fase regionale.

 11 alunni hanno partecipato alle selezioni d’Istituto e, di questi, i seguenti quattro hanno superato la prova ed hanno avuto accesso alla selezione regionale:

Eugenio Maddalena- classe 4 Liceo Classico sez. Q

Davide Bellarte- classe 4 Liceo Classico sez. Q

Salvatore Turco- classe 5 Liceo Classico sez. Q

Benedetta Di Vaio- classe 5 Liceo Classico sez. Q.

La Gara Regionale si è svolta contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in un unico giorno, il 5 aprile 2024, in modalità online sincrona su piattaforma con prova uguale, per ciascuna sezione, per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

I nostri studenti hanno partecipato alla Gara Regionale nella sede scolastica.

L’individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, somministrata contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Gara Regionale, è stata curata dalla Commissione Nazionale.

Alla Commissione Regionale è stato affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare gli Studenti ammessi alla finale nazionale: uno studente per la Sezione A Lingua e Civiltà Latina, uno studente per la Sezione B Lingua e Civiltà Greca e due studenti per la sezione C- Civiltà Classiche.

Tra i nostri studenti, hanno conseguito i migliori risultati Eugenio Maddalena, classificatosi al primo posto per la Sezione A Lingua e Civiltà Latina, che parteciperà alla fase nazionale, e Salvatore Turco, che si è classificato al secondo posto per la Sezione B Lingua e Civiltà Greca, e sebbene abbia ottenuto un ottimo punteggio (9/10) non potrà partecipare alla gara nazionale, in quanto per ogni regione è stato selezionato soltanto un concorrente per la sezione A e uno per la sezione B.

Nella Regione Campania 41 sono stati gli istituti scolastici in lizza, tra i più prestigiosi, e, tra i tanti, il Liceo “F. Sbordone” è stato tra quelli che hanno saputo esprimere i migliori risultati.

Ricordiamo che la referente regionale dei Campionati di Lingue e civiltà classiche della regione Campania è la Prof.ssa Angela Orabona.

La Finale Nazionale si svolgerà in un unico giorno il 9 maggio 2024 e vi si potrà partecipare o in presenza, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona (AQ), oppure a distanza, dalla sede scolastica.

Facciamo i migliori auguri al nostro finalista!

Via Vecchia San Rocco, 16, 80131 Napoli ( NA )
Tel.: +390817413936 | Mail: naps92000g@istruzione.it | PEC: naps92000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: naps92000g | Codice fiscale: 80089850632
Coordinate IBAN: IT41I0623003413000057067218