Presentazione del libro “Parthenope, incanto e metamorfosi” di Laura Colantonio

Data: 13/02/2023

Mercoledì 15 Febbraio 2023 alle ore 16,30 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli, si terrà la presentazione del libro "Parthenope, incanto e metamorfosi, perché il suono diventi bellezza", di Laura Colantonio,  con prefazione di Guido Pocobelli Ragosta, Rogiosi editore.

Introduce Massimiliano Marotta, presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; intervengono Raffaele Messina, Maria Teresa Luppino e Roberto Cerenza.

Sarà presente l'autrice.

Laura Colantonio lavora nella scuola da trentanni, di cui gli ultimi tredici da dirigente scolastico, prioritariamente a Napoli. Innovare nel rispetto della tradizione è sempre stato il paradigma di riferimento per la ricerca educativa, culturale e formativa promossa. Membro del CTO (Comitato Tecnico Operativo) per le Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche ha scelto la scrittura come canale privilegiato per la condivisione delle prassi messe in atto. L'attività nell'Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza, l'impegno per le Olimpiadi dei Saperi Positivi presso la Pietrasanta rappresentano il modo più completo per lavorare con i giovani, sulla base dell'ascolto e della partecipazione.

 

 

Nel tempo digitale che assolve la "perdita" della memoria culturale, Mnemosine, nello struggente Canto delle Sirene  di Capossela, rappresenta la funzione catartica della memoria di cui le Sirene sono la personificazione ma anche il limite inteso come passaggio. La sete di conoscenza consentita dalle Sirene, passato e presente, assorbe l'atteggiamento spensierato di fiducia, perché ignaro del futuro, che l'indole partenopea conserva nel tempo. Ulisse ascolta il loro canto senza subirne gli effetti perché vuole ascoltarsi. Tornato a Itaca fatica a riconoscere e a essere riconosciuto pure da Penelope.

Capossela canta: "Le Sirene ti parlano di te..." dicendo che c'é casa lì dove si ascolta quel canto e se stessi. E sulla memoria collettiva, bene imprescindibile, bisogna prodigarsi per plasmare ogni sonorità come volano per la cultura sostenibile, per una Napoli che rinasce anche grazie alle comunità educanti. La finalità è accrescere nei giovani identità e appartenenza, promuovere esperienze che facciano percepire il valore dell'arte. Perché ogni processo artistico approda a un luogo inesplorato. Il canto di Parthenope dalla nostra interiorità ci illumina su quel luogo che nera già lì... ad aspettarci.

 

 

Il saggio Parthenope, incanto e metamorfosi...perché il suono diventi bellezza! è una silloge di articoli pensati per un progetto di innovazione nella formazione degli adolescenti che valorizzi i riferimenti della tradizione e della memoria e guardi a modalità particolarmente motivanti. Gli articoli sono stati pubblicati sia su Ilsussidiario.net sia su l'Espresso napoletano: nel primo sono confluiti quelli che raccontano di esperienze fatte sulla base delle ricerche di Avanguardie educative dell'Indire. Su l'Espresso napoletano, invece, quelli dedicati all'esperienza promossa nel cuore del centro storico di Napoli, presso la Basilica della Pietrasanta, rispetto a un patto educativo di comunità che ha messo in atto gli esiti delle ricerche stesse.

Il filone dedicato a Parthenope diviene evidenza della interazione tra storia delle civiltà e mito, tra linguaggi e Saperi, tra spiritualità e quella particolare dimensione di vita fatta di commistione di tante componenti che contraddistingue Napoli nel mondo. Quella Napoli rimasta Parthenope nell'anima!

Via Vecchia San Rocco, 16, 80131 Napoli ( NA )
Tel.: +390817413936 | Mail: naps92000g@istruzione.it | PEC: naps92000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: naps92000g | Codice fiscale: 80089850632
Coordinate IBAN: IT41I0623003413000057067218