#NonUnaDiMeno

il 25 novembre 2017 a Santa Maria La Nova il Liceo Sbordone ha promosso un flash mob in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

https://www.facebook.com/municipalita3.napoli/posts/1647784871976675

 

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS

 

Gli alunni del Liceo Sbordone, Laboratorio Teatrale OfficinaOltrescena ,diretto dalla Prof.ssa Marilena Zanniello, partecipano alla Rassegna “Quello che le Donne non dicono ” organizzata dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Napoli nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
La violenza di genere viene analizzata scavando nel profondo delle donne che, superando la barriera dell’omertà, raccontano le proprie storie.
Le modalità, i Paesi e i linguaggi sono diversi, ma tra le due sponde del Mediterraneo le donne sono comunque protagoniste di abusi, di femminicidi e di sopraffazioni.
Il testo teatrale è strutturato in tre parti :
Prologo – Figura protofemminista di Artemisia Gentileschi in dialogo con il padre ed il suo violentatore.La scena si conclude con il Tableau vivant ” Giuditta che decapita Oloferne”
Corpo centrale -Parade di figure femminili, violentate, maltrattate, private della propria dignità, vittime dell’uomo in seno alla propria famiglia, nel proprio Paese e nel Paese dove si erano rifugiate.
Le donne raccontano “quello che le donne non dicono ” in monologhi in lingua italiana, inglese, napoletana.
Epilogo -il riscatto è nella forza delle donne espressa nella recitazione di alcuni versi della poesia di Alda Merini “Il regno delle donne”
La performance è veicolata da danze coreografiche, effetti scenici, coinvolgimento del pubblico.

Attori: Capobianco M.Francesca, Carbone Sabrina,Fiorentino Sabrina, Monteforte Gabriele, Ruggiero Chiara, Tranchini Angelica, Tranchini Marina,Nasti Lorenzo, Nitti Alessandra, Cossu Alfredo,Placino Francesca, Di Capua Vittoria ; Maja Paolo.

Ballerine : Molvetti Eleonora, Montanari Martina

Voce fuori campo e fonico : Ferrantini Lorenzo

Grafica : Massimiliano Macaluso

Collaborazione tecnico-artistica : Prof.ssa Egle Esposito

Tecnico del suono : Mario Brasiello

Laboratorio Teatrale OfficinaOltrescena
Sceneggiatura e Regia : Prof.ssa Marilena Zanniello