Ai  genitori, agli studenti, al personale scolastico

Le attività didattiche del Liceo Sbordone nell’A.S. 2021/22 possono essere svolte in presenza per tutti gli studenti, utilizzando tutti gli spazi didattici e in modo da ottemperare alle indicazioni normative di prevenzione, sanità e sicurezza, con particolare riferimento al distanziamento, alla sanificazione e alla purificazione quotidiana di tutti gli ambienti con apposite apparecchiature acquistate con le risorse finanziarie assegnate a questo istituto a tale scopo. Inoltre, gli arredi scolastici acquisiti consentono un’opportuna ottimizzazione degli spazi per la didattica in presenza, con ambienti di apprendimento innovativi.

Le attività didattiche sono state organizzate su cinque giorni da Lunedì a Venerdì con ore di lezione di 60 minuti, la sesta e la settima ora di 50 minuti.

In considerazione del Documento Operativo del Tavolo Prefettizio per la ripresa delle attività didattiche in presenza nell’area metropolitana di Napoli, sono previsti per gli studenti del Liceo Sbordone ingressi scaglionati (ore 7:50-8:00 primo gruppo di classi e ore 9:00 secondo gruppo di classi).

Si invitano gli studenti a evitare assembramenti e a rispettare il distanziamento di almeno un metro e di procedere fino al raggiungimento dell’aula assegnata alla propria classe. Anche le uscite sono scaglionate per gruppi classe e gli studenti escono in modo ordinato rispettando le suddette regole, defluendo fuori dall’edificio e dal cancello evitando assembramenti sia all’interno che all’esterno.

Si precisa che gli ingressi e le uscite avvengono per adesso esclusivamente dal cancello di Via Vecchia San Rocco utilizzando il cancello pedonale. E’ consentito l’accesso ai soli veicoli autorizzati tassativamente dalle ore 7:20 alle ore 7:40 per l’ingresso del primo gruppo di classi e dalle ore 8:25 alle ore 8:45 per l’ingresso del secondo gruppo di classi.

Poiché mancano ancora alcuni docenti, assistenti tecnici e collaboratori scolastici, per i primi giorni di lezione si rendono necessari orari ridotti e alcune rotazioni delle classi come da calendario allegato.

Eventuali integrazioni e modifiche saranno regolamentate successivamente, ad orario intero e definitivo.

Si invitano gli studenti, i genitori e i docenti a consultare frequentemente il sito d’Istituto e la Bacheca Argo per ulteriori nuove comunicazioni, nonché a rispettare responsabilmente le indicazioni di prevenzione e sicurezza presenti nel Protocollo d’Istituto e nei Vademecum anti-Covid presenti sul sito del Liceo nella sezione Codici e regolamenti.