COMUNICAZIONE

La platea scolastica del Liceo Francesco Sbordone per l’a.s. 2020/21 è attualmente costituita da n. 35 classi; le attività didattiche possono essere svolte in presenza occupando n. 20 aule e n. 2 laboratori, sia per la presenza di aree cantiere per la manutenzione straordinaria dell’edificio da parte della Città Metropolitana di Napoli, sia per la mancata consegna, per conto del Commissario Straordinario, dei banchi monoposto, che consentirebbero una maggiore ottimizzazione degli spazi per la didattica in presenza. Inoltre, al momento mancano ancora numerosi docenti, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

Pertanto, l’avvio dell’anno scolastico per lo svolgimento delle attività didattiche è stato organizzato tenendo conto delle indicazioni di riduzione del rischio contagio da Covid-19, come indicato dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero dell’Istruzione, e con la volontà di garantire condizioni di apprendimento opportune ed efficaci, che promuovano crescita culturale e civile, superando criticità funzionali e disparità socio-economiche.

Gli alunni delle classi prime frequenteranno sempre tutti in presenza; in tutte le altre classi sarà attuata la Didattica Digitale Integrata (DDI), con turnazione di alunni in presenza e a distanza in sincrono, nonché rotazioni delle classi fino a quando non saranno disponibili in sicurezza tutti gli spazi didattici dell’edificio scolastico e il personale al completo.

Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati, al fine di evitare assembramenti e consentire agli alunni il raggiungimento delle aule in sicurezza.

E’ assolutamente vietato ai genitori entrare nel parcheggio per accompagnare e/o prelevare gli studenti.

Gli studenti a piedi potranno utilizzare esclusivamente il cancello di Via Lieti (Parco Giuliano).

Il cancello di Via Vecchia San Rocco, 16 sarà utilizzato per l’ingresso e l’uscita dei veicoli autorizzati, mentre l’ingresso pedonale sarà consentito solo al personale scolastico.

All’ingresso dell’edificio saranno affisse piantine della scuola con l’indicazione delle aule e dei percorsi da seguire.

Si raccomanda, pertanto, la massima puntualità e il rispetto delle regole atte a contenere i rischi di contagio, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite e sensibilizzando tutti ad un comportamento virtuoso

Si ricorda infine di consultare frequentemente il sito d’Istituto e la Bacheca Argo per ulteriori nuove comunicazioni.

Si allega Calendario, turni e orario di lezione per i giorni 24-25-26/09/2020. Si precisa che la suddivisione in due gruppi di alcune classi riguarderà soltanto i primi tre giorni di lezione.