COMUNICAZIONE

Oggetto: Rientro a scuola e organizzazione delle attività didattiche in emergenza epidemiologica da Covid-19.

La Città Metropolitana di Napoli, dopo aver effettuato interventi di ristrutturazione e manutenzione degli spazi didattici per la rimozione di muffe, effluorescenze e intonaci ammalorati, il giorno 20 maggio 2021 ha comunicato all’Istituto che gran parte delle aule possono essere utilizzate per le attività didattiche in presenza, ad eccezione delle aule adiacenti all’area cantiere per i lavori attualmente in atto sulle facciate esterne della parte posteriore dell’edificio scolastico e di quegli ambienti in cui permangono, nonostante tutto, ancora criticità di infiltrazioni.

Si comunica pertanto che, espletate le operazioni di pulizia e sanificazione, nonché dotate tutte le aule di apparecchiature di purificazione dell’aria, il giorno 24 maggio 2021 riprenderanno le lezioni in presenza per tutte le classi della scuola secondo l’organizzazione di seguito descritta:

• la movimentazione mattutina degli studenti avverrà con ingressi scaglionati distanziati l’uno dall’altro, con inizio delle lezioni su due orari (un gruppo di classi alle ore 8:00 e un gruppo alle ore 10:00).;
  • per l’indisponibilità di alcuni spazi didattici le classi II, III, IV attueranno una rotazione secondo cui svolgeranno ore di lezione asincrone a distanza;
  •  nel rispetto del distanziamento di sicurezza nelle aule, le lezioni saranno svolte con alternanza in ciascuna classe di gruppi di studenti in presenza e gruppi di studenti a distanza (didattica digitale integrata in sincrono)

Gli studenti dovranno accedere alla scuola mantenendo il distanziamento e controllati dalle apposite apparecchiature di rilevazione della temperatura, pertanto arriveranno nelle aule in un lasso di tempo che sarà comunque considerato tempo-scuola.

Gli studenti dovranno rispettare il distanziamento di almeno un metro e procedere senza sosta (a meno che non sia richiesto dal personale scolastico addetto) fino al raggiungimento dell’aula assegnata alla propria classe. Anche le uscite sono scaglionate per gruppi classe e gli studenti escono in modo ordinato rispettando le suddette regole, defluendo fuori dall’edificio e dal cancello evitando assembramenti sia all’interno che all’esterno.

Si ricorda che l’ingresso e l’uscita pedonale avvengono esclusivamente dal cancello di Via Lieti (p.co Giuliano) e che dal cancello di Via Vecchia San Rocco, ai soli veicoli autorizzati, è consentito l’accesso tassativamente dalle ore 7:20 alle ore 7:40 per l’ingresso degli studenti del primo turno e dalle ore 9:30 alle ore 9:50 per l’ingresso degli studenti del secondo turno.

E’ fatto divieto ai genitori di accedere al parcheggio per accompagnare e/o prelevare gli studenti.

Per la ripresa delle lezioni in presenza, si richiama quindi al rispetto dei protocolli di sicurezza Vademecum Covid e a utilizzare la modulistica e le certificazioni mediche appropriate (protocollo della Regione Campania – Scuola Sicura) per giustificare eventuali assenze giornaliere, ritardi di un’ora e uscite anticipate.

E’ fatto obbligo comunicare tempestivamente condizioni di malattia, quarantena, positività a test diagnostici per individuazione del virus Sars-Cov2 degli studenti e dei loro contatti stretti.

La situazione epidemiologica determina un’organizzazione complessa e nello stesso tempo stringente nell’espletamento delle procedure, che richiede impegno e collaborazione costanti e responsabili da parte di tutte le componenti della scuola nel rispettare tutte le indicazioni fornite e che seguiranno.

Si precisa, inoltre, che con la ripresa delle lezioni in presenza, saranno sospese le attività di potenziamento pomeridiane e le compresenze di docenze, fatta eccezione delle attività PCTO -Scuola Viva.

Si trasmettono in allegato l’orario dei docenti, il calendario e l’orario delle lezioni delle classi e le indicazioni operative di dettaglio per lo svolgimento delle attività didattiche.

Gli studenti sono tenuti a rispettare le indicazioni fornite dai docenti Coordinatori di classe e tramite gli Avvisi pubblicati sul sito istituzionale e Bacheca Argo.

Prof. Maria Antonella Caggiano