Il 1 febbraio 2021 riprenderanno le lezioni in presenza. Le misure di sicurezza e prevenzione dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19 richiedono impegno, adattabilità e collaborazione costanti e responsabili da parte di tutte le componenti della scuola, rispettando le indicazioni normative, le procedure dei piani di sicurezza e i vademecum anti-Covid consultabili sul sito istituzionale nella sezione “Codici e regolamenti”.

L’edificio scolastico ad oggi è ancora  interessato da lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria da parte della Città Metropolitana di Napoli, quindi per l’esiguità del numero di spazi didattici e per il distanziamento di sicurezza, le lezioni in presenza saranno svolte con rotazioni di gruppi classi a giorni alterni (tre giorni in presenza e tre giorni in didattica a distanza ogni settimana) e con inizio delle lezioni su due orari (nei giorni in presenza: un gruppo di classi alle ore 8:00 e un gruppo alle ore 10:00; nei giorni di didattica a distanza: un gruppo di classi alle ore 8:00 e un gruppo alle ore 9:00). Le classi svolgeranno Didattica Digitale Integrata e sono suddivise in gruppi di studenti che prenderanno parte alle lezioni in presenza e a distanza in sincrono, alternandosi secondo le turnazioni e rotazioni indicate.

Lo scaglionamento orario è stato organizzato nel rispetto delle indicazioni del Documento operativo della Prefettura di Napoli per la ripresa delle attività didattiche in presenza nell’area metropolitana partenopea. Il Documento dispone che la movimentazione mattutina degli studenti debba avvenire con ingressi scaglionati distanziati di due ore l’uno dall’altro.

Gli studenti dovranno accedere alla scuola mantenendo il distanziamento e controllati dalle apposite apparecchiature di rilevazione della temperatura, pertanto arriveranno nelle aule in un lasso di tempo che sarà comunque considerato tempo-scuola.

Gli studenti dovranno rispettare il distanziamento di almeno un metro e procedere fino al raggiungimento dell’aula assegnata alla propria classe. Anche le uscite sono scaglionate per gruppi classe e gli studenti escono in modo ordinato rispettando le suddette regole, defluendo fuori dall’edificio e dal cancello evitando assembramenti sia all’interno che all’esterno.

Si ricorda che l’ingresso e l’uscita pedonale avvengono esclusivamente dal cancello di Via Lieti (p.co Giuliano) e che dal cancello di Via Vecchia San Rocco ai soli veicoli autorizzati è consentito l’accesso tassativamente dalle ore 7:20 alle ore 7:40 per l’ingresso degli studenti del primo turno e dalle ore 9:30 alle ore 9:50 per l’ingresso degli studenti del secondo turno.

È fatto divieto ai genitori di accedere al parcheggio per accompagnare e/o prelevare gli studenti.

Si invitano gli studenti e i genitori ad osservare le procedure e ad utilizzare la modulistica opportuna, già fornita ad inizio anno scolastico, per le assenze, i ritardi e le uscite anticipate.

Si trasmettono in allegato calendario e orario delle lezioni con indicazione delle rotazioni, le turnazioni degli studenti per classe in presenza/a distanza in sincrono, organizzazione attività didattiche . Le rotazioni delle classi in presenza sono indicate come settimana A e settimana B che si avvicenderanno a partire da Lunedì 1 febbraio 2021.