Aree delle Funzioni strumentali al PTOF

Redazione e Coordinamento del Ptof

Prof.ssa Francesca Pirozzi
Predispone il PTOF, con i colleghi della Commissione nominata;
● verifica e valuta, di concerto con il DS, l’attuazione del PTOF;
● provvede all’aggiornamento, alla revisione, e alla pubblicazione sui siti istituzionali del PTOF;
● monitora l’attuazione del PTOF attraverso questionari e attività di valutazione ed autovalutazione;
● si occupa dell’aggiornamento dei dati e del RAV;
● provvede alle attività di monitoraggio e inserimento dati richiesti dal MIUR per le attività di PCTO

Funzione Strumentale area 2

Sinergia con docenti e studenti

Prof. Nicola Annunziata col supporto del prof. Fabrizio Pagano
Coordina e gestisce i progetti interni deliberati dal CdD;
● coadiuva il D.S. nella formulazione dell’orario dei docenti;
● predispone il piano attuativo e organizzativo delle attività di
recupero;
● gestisce il sito web della scuola;
 si occupa della registrazione della consegna degli elaborati;
● attiva, nei periodi opportuni, uno sportello di informazione per gli studenti sulle attività, i progetti e i laboratori attivati dal liceo.

Funzione Strumentale area 3

Attività e progetti per l’inclusione e la riduzione del
disagio

(alunni h, alunni con disturbi dell’apprendimento dsa e bisogni educativi speciali bes)

prof.ssa Patrizia Russo col supporto della prof.ssa Angelica Frascino
• Attiva uno sportello di primo ascolto per l’individuazione di
situazioni di disagio (CIC) e coordinamento;
• gestisce i rapporti fra scuola ed enti esterni (ASL, Provincia,
Comune, associazioni di volontariato, ecc.).
• organizza incontri seminariali e attività interne ed esterne degli alunni su tematiche inerenti alla funzione.
• partecipa alle riunioni e coordina le attività degli insegnanti di sostegno per gli alunni H.
• fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato.
• collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al
superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA.
• fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA.
• funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni), operatori dei servizi sanitari. EE.LL, ed agenzie formative accreditate nel territorio.
• informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA.
• avrà cura di promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi docenti, ponendo attenzione a che non si determini alcun meccanismo di delega né alcuna forma di deresponsabilizzazione, ma operando per sostenere la presa in carico dell’alunno e dello studente con DSA.
• rileva e valuta il livello di inclusività alunni DSA e BES della scuola.
• coordina GLH e GLHO, GLHI.
• elabora una proposta di Piano Annuale per l’inclusività riferito a tutti gli alunni DSA e BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Funzione Strumentale area 4

Curricolo verticale e continuità

Prof. Annalisa De Rosa col supporto delle prof.sse Rossella Sorbo e
Maria Zazzaro
• Presenta agli studenti della Scuola Superiore di Primo Grado il PTOF del nostro liceo;
• promuove gli standard minimi in uscita dalla Scuola Superiore di primo grado da calibrare con gli obiettivi del primo anno di liceo;
• promuove e attiva interventi sugli studenti Scuola Superiore di primo grado;
• organizza attività preparatorie in ingresso;
• coordina, cura e promuove i rapporti con i docenti della Scuola Superiore di primo grado;
• promuove e cura di concerto con il DS gli interventi per gli alunni delle classi prime del liceo attraverso l’accoglienza, lettere informative alle famiglie, orientamento, colloqui con studenti in difficoltà;
• coordina e cura l’esecuzione delle attività relative a continuità, obbligo e orientamento.

Funzione Strumentale area 5

Interazione scuola e mondo del lavoro e della
formazione

Prof. Annamaria Cessari col supporto della prof.ssa Matilde Angelone
• Coordina e gestisce i rapporti con enti pubblici e università pubbliche e private per l’attività di orientamento universitario e corsi di formazione post diploma;
• analizza i bisogni in merito all'orientamento in generale, con
particolare riguardo all'inserimento nel mondo dell'università;
• promuove la partecipazione degli studenti del IV e V anno alle manifestazioni universitarie sull’orientamento;
• organizza conferenze presso il nostro liceo e visite di orientamento nelle facoltà universitarie;
• promuove e coordina i progetti di formazione e continuità con università, associazioni, enti, istituti culturali;
• coordina le visite guidate e i viaggi d’istruzione;
• gestisce e organizza percorsi Cambridge.