FUNZIONIGRAMMA
|
|
Funzione Strumentale area 1
|
|
Redazione e Coordinamento del Ptof
Prof.ssa Francesca Pirozzi |
●Predispone il PTOF, con i colleghi della Commissione nominata; ● verifica e valuta, di concerto con il DS, l’attuazione del PTOF; ● provvede all’aggiornamento, alla revisione, e alla pubblicazione sui siti istituzionali del PTOF; ● monitora l’attuazione del PTOF attraverso questionari e attività di valutazione ed autovalutazione; ● si occupa dell’aggiornamento dei dati e del RAV; ● provvede alle attività di monitoraggio e inserimento dati richiesti dal MIUR per le attività di PCTO
|
Funzione Strumentale area 2
|
|
Sinergia con docenti e studenti
Prof. Nicola Annunziata col supporto del prof. Fabrizio Pagano |
● Coordina e gestisce i progetti interni deliberati dal CdD; ● coadiuva il D.S. nella formulazione dell’orario dei docenti; ● predispone il piano attuativo e organizzativo delle attività di recupero; ● gestisce il sito web della scuola; ● si occupa della registrazione della consegna degli elaborati; ● attiva, nei periodi opportuni, uno sportello di informazione per gli studenti sulle attività, i progetti e i laboratori attivati dal liceo. |
Funzione Strumentale area 3
|
|
Attività e progetti per l’inclusione e la riduzione del
|
• Attiva uno sportello di primo ascolto per l’individuazione di situazioni di disagio (CIC) e coordinamento; • gestisce i rapporti fra scuola ed enti esterni (ASL, Provincia, Comune, associazioni di volontariato, ecc.). • organizza incontri seminariali e attività interne ed esterne degli alunni su tematiche inerenti alla funzione. • partecipa alle riunioni e coordina le attività degli insegnanti di sostegno per gli alunni H. • fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato. • collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA. • fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA. • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni), operatori dei servizi sanitari. EE.LL, ed agenzie formative accreditate nel territorio. • informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA. • avrà cura di promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi docenti, ponendo attenzione a che non si determini alcun meccanismo di delega né alcuna forma di deresponsabilizzazione, ma operando per sostenere la presa in carico dell’alunno e dello studente con DSA. • rileva e valuta il livello di inclusività alunni DSA e BES della scuola. • coordina GLH e GLHO, GLHI. • elabora una proposta di Piano Annuale per l’inclusività riferito a tutti gli alunni DSA e BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno). |
Funzione Strumentale area 4
|
|
Curricolo verticale e continuità
Prof. Annalisa De Rosa col supporto delle prof.sse Rossella Sorbo e
|
• Presenta agli studenti della Scuola Superiore di Primo Grado il PTOF del nostro liceo; • promuove gli standard minimi in uscita dalla Scuola Superiore di primo grado da calibrare con gli obiettivi del primo anno di liceo; • promuove e attiva interventi sugli studenti Scuola Superiore di primo grado; • organizza attività preparatorie in ingresso; • coordina, cura e promuove i rapporti con i docenti della Scuola Superiore di primo grado; • promuove e cura di concerto con il DS gli interventi per gli alunni delle classi prime del liceo attraverso l’accoglienza, lettere informative alle famiglie, orientamento, colloqui con studenti in difficoltà; • coordina e cura l’esecuzione delle attività relative a continuità, obbligo e orientamento. |
Funzione Strumentale area 5
|
|
Interazione scuola e mondo del lavoro e della
|
• Coordina e gestisce i rapporti con enti pubblici e università pubbliche e private per l’attività di orientamento universitario e corsi di formazione post diploma; • analizza i bisogni in merito all'orientamento in generale, con particolare riguardo all'inserimento nel mondo dell'università; • promuove la partecipazione degli studenti del IV e V anno alle manifestazioni universitarie sull’orientamento; • organizza conferenze presso il nostro liceo e visite di orientamento nelle facoltà universitarie; • promuove e coordina i progetti di formazione e continuità con università, associazioni, enti, istituti culturali; • coordina le visite guidate e i viaggi d’istruzione; • gestisce e organizza percorsi Cambridge. |