I Campionati di Lingue e civiltà classiche: Salvatore Turco della 4Q al secondo posto della fase regionale -Regione Campania-

Data: 18/04/2023

Salvatore Turco, valente alunno della 4 Q del Liceo Classico e Scientifico F. Sbordone di Napoli, si è classificato al secondo posto della graduatoria regionale per la Sezione B, Lingua e civiltà greca dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche con un punteggio di 8,60 e potrà partecipare alla fase nazionale degli stessi Campionati.

Ma cosa sono i Campionati di Lingue e civiltà classiche?

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove e organizza i Campionati di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto e con il supporto dell’Istituto Superiore di Istruzione Quinto Orazio Flacco di Portici (NA).

La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

I Campionati di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono:

• promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
  • favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
  • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

Tre sono le fasi dei Campionati: la Gara di Istituto, la Gara Regionale e la Finale Nazionale; per ogni una è prevista un’unica prova consistente nella elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina (Sezione A) oppure di testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greca (Sezione B).

Per la gara di Istituto del Liceo Classico e Scientifico F. Sbordone è stata nominata come Coordinatrice di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche, la prof.ssa Concetta Russo, la quale ha gestito lo svolgimento della Gara di Istituto, ed una commissione che ha assegnato le tracce e proceduto all’esame e alla valutazione delle prove, nelle figure del prof. F. Pagano, A. De Rosa e P. Barbato.

19 gli alunni che si sono presentati alle selezioni, e tra questi 4 hanno superato la prova ed hanno avuto accesso alla selezione regionale, e precisamente:

Salvatore Turco della 4 Q

Eleonora Marano della 5Q

Pica Fabiana della 5R

Giulia delle Cave della 5R

La Gara Regionale si è svolta contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in un unico giorno, il 30 marzo 2023 in modalità online sincrona su piattaforma con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

I nostri studenti hanno partecipato alla Gara Regionale dalla sede scolastica.

L’individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, somministrata contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Gara Regionale, è stata curata dalla Commissione Nazionale.

Alla Commissione Regionale è stato affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare:

due studenti per la Sezione A Lingua e civiltà latina, e due studenti per la Sezione B Lingua e civiltà greca, che parteciperanno alla Finale Nazionale.

Tra i nostri studenti i migliori risultati li hanno avuto Salvatore Turco, piazzatosi al secondo posto, e che parteciperà alla fase nazionale, e Giulia delle Cave, che invece si è piazzata terza, e seppure con un ottimo punteggio non potrà partecipare alla gara nazionale, in quanto per ogni regione vanno selezionati solo due concorrenti per ogni sezione.

Nella Regione Campania 39 sono stati gli istituti scolastici in lizza, tra i più prestigiosi, e tra i tanti il liceo F. Sbordone è stato tra quelli che hanno saputo esprimere i migliori risultati.

Ricordiamo che la referente regionale dei Campionati di Lingue e civiltà classiche della regione Campania è la prof.ssa Angela Orabona

La Finale Nazionale si svolgerà in un unico giorno il 4 maggio 2023 in modalità online sincrona su piattaforma digitale con prove eguali per tutti i finalisti.

Facciamo i migliori auguri al nostro finalista!

Di seguito alcune immagini di uno dei laboratori di greco durante i Martedì Sbordoniani: "L'amore per i Greci".

Gli studenti della classe 3R del nostro liceo classico hanno preparato un laboratorio lessicale sulle parole che indicano "amore" nel mondo greco, sottolineando le varie sfumature di significato.

Via Vecchia San Rocco, 16, 80131 Napoli ( NA )
Tel.: +390817413936 | Mail: naps92000g@istruzione.it | PEC: naps92000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: naps92000g | Codice fiscale: 80089850632
Coordinate IBAN: IT41I0623003413000057067218